Erba sintetica o naturale: i motivi per scegliere un giardino in erba sintetica 

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
10 ago 2020

In molti vedono l’idea di posare un manto sintetico come una soluzione assolutamente negativa. Un insulto alla lotta ecologica del mondo, come se si stessero sostituendo gli alberi della foresta nera con alberi finti. 

La realtà dei fatti però è molto diversa.

La verità è che un prato in erba sintetica è semplicemente una pavimentazione alternativa per il proprio giardino, una pavimentazione drenante realizzata in materiale tessile con fibre di polipropilene. Esattamente come se si decidesse di posare delle piastrelle, un prato in erba sintetica dura nel tempo e, salvo casi eccezionali, lo dovrai posare una sola volta nella vita. 

Per intenderci, inquiniamo di più mangiando uno yogurt al giorno. 

 

Costa più un prato naturale o un giardino in erba sintetica? 

Veniamo al dunque ora, cercando di capire in quali situazioni e per quali motivi, può essere più conveniente posare un manto sintetico piuttosto che un prato naturale. 

Innanzitutto la maggior parte dei giardini privati dispone di un terreno di bassa qualità, poco incline alla crescita di erba naturale, richiedendo così sforzi e spese eccessive senza un reale risultato permanente. Per questo in molti casi la posa di un manto sintetico rappresenta l’alternativa ideale e più economica, se valutata in proporzione alle spese sostenute ogni anno per il mantenimento di un prato naturale. 

 

Differenze e similitudini tra un prato naturale e un prato sintetico 

  • Effetto visivo: se si tratta di un manto sintetico di qualità, posato in maniera professionale, l’aspetto è praticamente uguale a quello di un prato in erba vera. 
  • Manutenzione: un giardino in erba naturale, a differenza di quello sintetico, ha bisogno di una costante cura. In un giardino in erba sintetica la manutenzione è consigliata all’occorrenza, senza essere obbligatoria: può essere utile ad esempio per giardini vissuti dagli animali o calpestati di continuo. 
  • Presenza di animali: inutile negarlo, un prato sintetico in presenza di animali è la soluzione perfetta. Nei lunghi tentativi di mantenere verde un prato naturale, vi sarete accorti che, laddove il nostro piccolo amico, cane o gatto che sia, decide di fare i propri bisogni, a lungo andare si formano chiazze gialle quasi sempre irrecuperabili. L’era sintetica invece non subisce alcun danno in presenza di minzione o escrementi. È sufficiente pulire la zona con dell’acqua o eventualmente utilizzare l’igienizzante apposito. 
  • Resistenza: come abbiamo già detto è sicuramente il motivo principale che porta ormai un gran numero di famiglie a scegliere di abbandonare i tentativi di avere un bel prato naturale. Salvo casi eccezionali di degrado, infatti, una prato in erba sintetica dura molti anni. 

 

Perché scegliere l’erba sintetica

Quindi, come abbiamo visto, ci sono diverse differenze tra un manto erboso di tipo artificiale e uno naturale. Possiamo sicuramente affermare, quindi, che il giardino in erba sintetica apporta diversi vantaggi sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista funzionale.

In primis, l’assenza di manutenzione e di gestione quotidiana del prato garantiscono un netto risparmio nel lungo periodo. Inoltre, gestire un prato in erba naturale significa utilizzare diversi litri di acqua e quindi importanti sprechi di un bene sempre più costoso e più prezioso.

Un altro vantaggio è sicuramente quella della resistenza e durata nel tempo del prato sintetico, il quale non è assolutamente influenzato dalle condizioni climatiche, fattore che al contrario influisce molto sul prato naturale.

Infine, un aspetto a cui non molti pensano è la mancanza di animali e insetti vari che potrebbero stazionare nel giardino, oltre che alle varie allergie collegate alla presenza di piante e alberi.

 

Come posso contattarvi? 

Se desiderate avere informazioni aggiuntive o ricevere un preventivo gratuito, potete compilare il modulo nella sezione contatti, in alternativa potete direttamente contattarci alla mail info@giardiniinerbasintetica.it o al numero verde 800 12 19 69

 

 

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!