Erba sintetica drenante: cosa devi sapere

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
13 gen 2023

Chi possiede un giardino o uno spazio esterno ha sicuramente il desiderio di abbellirlo e renderlo perfetto per passarci parte del proprio tempo libero, in mezzo al verde, magari in compagnia di amici o famigliari.

In molti vorrebbero installare dell’erba naturale, ma non sempre questa è una soluzione valida, soprattutto a causa delle cure che richiede e che tolgono molto tempo e risorse economiche.

La soluzione più indicata è l’erba sintetica drenante: un’erba sintetica dall’aspetto pulito, curato e soprattutto dal facile mantenimento, in grado di drenare l’acqua piovana e quindi utilizzabile anche in zone inclini a piogge costanti.

 

Che cos’è l’erba sintetica drenante

L’erba sintetica è un manto erboso artificiale da stendere sia negli spazi esterni che, eventualmente, negli spazi interni.

Si tratta di una vera e propria pavimentazione che ha come obiettivo quello di simulare in tutto e per tutto l’aspetto naturale dell’erba. È stato per le prime volte utilizzato negli stadi e nei campi sportivi, per poi diffondersi rapidamente anche nei giardini privati.

Viene utilizzata molte volte in sostituzione dell’erba naturale, non solo per chi ha necessità e non riesce ad avere tempo di curare il proprio giardino, ma anche da chi lo predilige in quanto a estetica.

L’erba sintetica, infatti, ha sempre un aspetto curato e omogeneo, non presenta zone vuote, dona l’idea di un perfetto prato all’inglese.

 

Come funziona l’erba sintetica drenante

Quali sono i materiali dell’erba sintetica? Essa viene creata partendo da un composto di materie plastiche e additivi utili a dare la colorazione verde al filo d’erba e resistenza contro raggi del sole, calore e intemperie. Il filato viene fissato alla base del tappeto traforato tramite un processo di tessitura. Impercettibili agli occhi, i fori presenti sul tappeto renderanno il manto completamente drenante.

In questo modo, inoltre, i fili d’erba risulteranno morbidi ma resistenti, perfetti per far fronte a tutte le sollecitazioni esterne, senza perdere la loro consistenza comoda ed elegante.

Uno dei problemi più grandi legati all’erba naturale, inoltre, è quello relativoalla pioggia: non necessariamente servono grandi quantità di pioggia, ma è sufficiente avere un terreno poco permeabile e il prato naturale rischia di rovinarsi.

La formazione di pozzanghere o il ristagno di acqua può portare alla creazione di muffe, spinge alla proliferazione batterica e soprattutto attira molti insetti, che oltre ad essere particolarmente fastidiosi possono anche danneggiare l’erba e il resto del nostro giardino. 

Un giardino sintetico viene infatti costruito con varie fasi di lavoro, una delle prime si concentra sulla creazione di un fondo drenante dove andrà posato in seguito un manto sintetico, come abbiamo da poco spiegato anch’esso drenante. in questo modo l’acqua non ristagna sul prato ma penetra verso il fondo, venendo così assorbita dal terreno.

In questo modo il prato artificiale non riceve alcun tipo di danneggiamento dalle piogge e dal maltempo.

 

Perché utilizzare l’erba sintetica drenante

Abbiamo spiegato come funziona l’erba sintetica e di che cosa si tratta, ma perché dovrebbe essere scelta al posto di quella naturale? Quali sono i vantaggi del prato sintetico?

  • Effetto visivo ottimo: per la sua particolarità di essere resistente e progettata apposta per sostituire il naturale, questo tipo di erba ha un aspetto molto più curato ed elegante.
  • Manutenzione: l’erba naturale si rovina facilmente, soprattutto durante le piogge, e necessita di estrema cura, che comporta anche un grande dispendio economico. L’erba sintetica necessità di poca manutenzione e solo all’occorrenza, per controllare la posa o pettinare i punti in cui risulta più schiacciata.
  • Perfetta per gli animali: non solo è resistente agli animali ed eviterà di essere rovinato dalle loro zampe, ma non lascerà nemmeno lo sporco sotto alle loro zampe.
  • Resistente: L’erba sintetica è estremamente resistente sia all’ambiente esterno che al tempo. In media, infatti, se di buona qualità dura oltre 10 anni. Inoltre il sottofondo drenante per erba sintetica permette di renderla molto resistente alle piogge, evitando la formazione di pozzanghere che possono attirare muffe e insetti.

 

Conclusioni

Chi dispone di uno spazio esterno spesso desidera un bel prato per rendere elegante il proprio giardino, ma l’erba naturale può presentare alcune complicazioni che richiedono estrema attenzione.

Non sempre si ha il tempo o le risorse economiche per riuscire a mantenere bello e integro un prato naturale, per questo l’uso di uno sintetico può essere la soluzione migliore.

Non solo per la comodità e la resistenza, ma anche a livello estetico risulta essere spesso più apprezzato di quello naturale restando omogeneo, vivace e folto per molti anni.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!