Come valutare il prezzo di un giardino in erba sintetica

Lo so, ci hai provato.

Ogni anno ti sei impegnato a mantenere verde e vivo il tuo prato naturale ma gli impegni, l’incostanza metereologica, la presenza di cani nel giardino insieme a tutto il resto, hanno fatto sì che i tuoi sforzi si rivelassero un continuo fallimento.

Un prato in erba sintetica può sicuramente migliorare l’aspetto estetico del tuo giardino, ma non solo!

Le comodità sono sicuramente la cosa più importante che un giardino sintetico può regalare, come ad esempio la possibilità di vivere le zone verdi di casa tua senza rovinarle, senza doversi preoccupare di calpestarle troppo, di innaffiarle e di riseminarle ogni anno, rivolgendosi anche a professionisti.

 

Differenza di costi tra un prato in erba sintetica e un prato naturale

Si sa, un giardino in erba sintetica di alta qualità ha un costo iniziale sicuramente più alto di quello richiesto da un prato naturale.

Bisogna considerare però, tra i vari aspetti, che la durata del manto sintetico è sorprendente e l’unico costo aggiuntivo da valutare è quello di una manutenzione all’occorrenza, se lo riterrete necessario. Quando si considera il prezzo di un prato in erba sintetica infatti, bisogna tenere conto del fatto che per molti anni dovrete semplicemente preoccuparvi di vivere al meglio le zone verdi di casa vostra.

La stessa cosa non si può dire per un prato naturale, il quale ha bisogno di continua manutenzione e, anche nel migliore dei casi, sarà sicuramente difficile raggiungere una soluzione definitiva.

La presenza di cani può addirittura rendere impossibile ottenere un buon risultato, mentre i periodi di siccità possono causare diversi problemi, rendendo necessario il continuo spreco d’acqua.

erba finta prezzo

Caratteristiche che contribuiscono a definire il prezzo di un giardino in erba sintetica

Bisogna considerare che ci sono differenti tipologie di manto, così come ogni giardino può presentare diverse lavorazioni più o meno complicate che potranno definire il prezzo finale, il quale viene determinato anche in base al tipo di posa.
La sola fornitura può variare da 15 a 45euro/mq e comprende solo determinati tipi di manto.

Altri manti invece, necessitano obbligatoriamente di una posa professionale e il loro costo oscilla tra i 45 e 60euro/mq. Inoltre l’aggiunta di accessori e ulteriori lavorazioni potrebbe contribuire ad alterare il preventivo finale.

I manti a nostra disposizione sono diversi:   

  • Sistema LUXURY: composto da un filato rinforzato e molto resistente al calpestio, prevede un intaso tramite materiali naturali certificati. Il manto risulta estremamente soffice e realistico ed è, infatti, il sistema più prestigioso ad uso residenziale e non. È particolarmente indicato alla presenza di animali.   

  • Tipologia GOLD: comunemente utilizzati in ambito di erba sintetica decorativa di altissima qualità, disponibile nelle altezze di 25mm, 35mm, 45mm, 50mm e 60mm soft touch. Sono particolarmente indicati per piccole o medie superfici, terrazze, stand fieristici, aiuole e molto altro. In alcuni casi particolari può essere posato anche senza l’aggiunta d’intaso.  

Inoltre la realizzazione del vostro giardino può essere integrata dall’utilizzo di complementi come cordoli perimetrali in cemento o in pietra, granulati e pietre per riempimenti, creazione di aiuole e aree dedicate. 

 

Come posso avere un preventivo per il mio giardino?

Ci teniamo a precisare che la richiesta d’informazioni aggiuntive e di un successivo sopralluogo per definire il preventivo finale, non vi metteranno in alcun modo in una posizione di obbligo nei nostri confronti.
Dopo aver ricevuto un preventivo gratuito, infatti, sarete totalmente liberi di valutare se fa al caso vostro.

A questo punto avrete capito che non esiste un vero e proprio prezzo standard al metro quadro ma è assolutamente necessaria una valutazione, anche solo telefonica con uno dei nostri operatori, per riuscire a farsi un’idea chiara del prezzo finale dell'erba sintetica.

Se desiderate avere informazioni aggiuntive o ricevere un preventivo gratuito, potete compilare il modulo nella sezione contatti, in alternativa potete direttamente contattarci alla mail info@giardiniinerbasintetica.it o al numero verde 800 12 19 69.