Il prato sintetico può essere posato sul cemento armato?

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
17 nov 2022

L’erba sintetica è una soluzione alternativa al prato naturale e si rivela interessante sotto molteplici punti di vista.

Consente di ottenere un risparmio energetico e idrico importante, è pratica dal punto di vista della manutenzione e riesce a rimanere impeccabile 365 giorni l’anno.

Una delle domande che le persone tendono a porsi più frequentemente riguarda la possibilità di effettuare la posa dell’erba sintetica su cemento, in quanto interessati alla trasformazione di ambienti esterni come terrazzi, balconi o altro in aree verdi.

Proprio per questo un terrazzo con erba sintetica si rivela un’opzione sempre più gettonata. Ma vediamo nello specifico tutte le motivazioni di questa scelta.

 

È possibile posare l’erba sintetica sul cemento armato?

L’erba sintetica è una soluzione che risulta compatibile con qualsiasi tipo di materiale e, quindi, anche il cemento armato.

Può essere inserita all’interno di un terrazzo, di un balcone, di un giardino pensile, senza limiti né per quanto riguarda il tipo di superficie né la metratura.

L’aspetto estetico è pressoché identico a quello di un bel prato naturale, a differenza di quest’ultimo però, si mantiene verde in estate come in inverno.

Inoltre, la posa dell’erba sintetica su cemento risulta interessante per via della comodità che riesce a garantire, soprattutto in presenza dei bambini e degli amici a quattro zampe che potranno godere degli spazi all’aria aperta con il comfort di una pavimentazione molto più morbida e piacevole di quella attuale.

Dal punto di vista della pulizia, si rivela una soluzione decisamente pratica, in quanto si rivela necessario effettuare interventi che vedono l’impiego di acqua e detergenti delicati una tantum, da unire eventualmente all’operazione di spazzolamento. Se vuoi saperne di più, leggi anche i nostri consigli su come pulire l’erba sintetica.

La posa dell’erba sintetica sul cemento armato è, quindi, non solo possibile ma anche particolarmente vantaggiosa. Illustreremo successivamente meglio i benefici che riesce ad apportare.

 

Come viene viene posata l’erba sintetica sul cemento

Vediamo adesso come fissare l’erba sintetica su cemento. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e che, una volta eseguita con le dovute accortezze, garantisce una durata di lungo periodo del manto erboso. I passaggi da espletare sono i seguenti:

-          Ispezione preliminare. Un nostro tecnico effettuerà un sopralluogo per verificare le condizioni del terreno e suggerire successivamente la tipologia di manto e lavorazione più adatti all’ambiente.

-          Effettuate le opportune verifiche si procede con la posa vera e propria dell’erba sintetica.

-          Si stendono i rotoli di manto sintetico, fissati al suolo tramite un’apposito tale, ovvero un rotolo bi-adesivo, in grado di fissare il manto al suolo in maniera stabile.

-          L’intaso, il quale può essere presente o meno in base alla tipologia di manto scelto.

L’erba sintetica è realizzata secondo materie prime di origine sintetica che risultano altamente drenanti. La posa del manto non modificherà in alcun modo le modalità di drenaggio già presenti sulla superficie.

 

Vantaggi dell’erba sintetica

Vediamo adesso quali sono i vantaggi dell’erba sintetica e perché posare l’erba sintetica sul cemento si rivela un’opzione da non sottovalutare:

  • Il prato sintetico è uno spazio ideale per rilassarsi, vivere momenti piacevoli all’aria aperta. È molto apprezzato dai bambini durante le attività del gioco e dagli amici a quattro zampe.
  • Estetica di alto livello, di una bellezza oggettiva e stabile in tutte le stagioni.
  • Si adatta a qualsiasi spazio e condizione, compresi terrazzo o balcone ma anche ambienti più complessi.
  • Pulizia semplice, anche in caso di forte acquazzone: l’asciugatura è rapida come non mai.
  • Permette di risparmiare tempo, denaro ed energie.
  • È realizzato con materiali certificati e atossici. Risulta quindi sicuro a contatto sia con le persone, sia con gli animali.
  • È adatto a quelle persone che soffrono di allergie, come quella da fieno o da polline, per le quali la scelta di un prato naturale si rivelerebbe invece maggiormente compromettente dal punto di vista della salute.

Infine, l’erba sintetica è una soluzione con un basso impatto per l’ambiente, dal momento che non necessita di alcuna irrigazione, consentendo di ottenere un risparmio importante soprattutto di una risorsa preziosa come l’acqua. Scopri come fare per risparmiare sui consumi di acqua grazie al prato sintetico.

Risulta, in sintesi, comoda, bella, ecologica e pratica. Impeccabile anche se adottata in ambienti outdoor come quelli in cemento armato.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!