I vantaggi dell'erba sintetica

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
29 ago 2022

Il sogno di un giardino sano e verde da sfruttare durante i mesi più caldi dell’anno accomuna molte persone. Questo desiderio, però, spesso si trasforma in un’ardua missione caratterizzata da impegno e ore di lavoro, e in molti casi non porta comunque al risultato tanto atteso.

Ecco perché bisognerebbe considerare di risolvere questo problema con un giardino in erba sintetica, molto più comodo e semplice da mantenere. In questo articolo, quindi, parleremo di tutti i vantaggi che questa opzione porta con sé e del perché è così conveniente.

 

Erba sintetica: perché conviene e perché è consigliata

L’erba sintetica è una soluzione sempre più valutata e utilizzata dalla stragrande maggioranza di persone che, avendo un giardino naturale, non riescono a curarlo e mantenerlo nella maniera corretta e necessaria.

Sono diversi i problemi che possono insorgere durante l’anno nella gestione di un prato naturale, questioni talvolta insidiose e che, al contrario, non si palesano con un giardino in erba sintetica.

Basti pensare all’estetica del prato e alla difficoltà nel mantenerla. Con l’insorgere della siccità, inoltre, molte persone hanno preferito abbandonare l’idea di irrigare il prato continuamente, con la conseguenza di veder comparire una distesa gialla e secca al posto del verde.

Un altro problema riscontrabile con il giardino naturale può essere legato alla presenza di animali, assidui frequentatori dei giardini durante il corso dell’anno. Gli animali domestici, infatti, portano ormai tantissime famiglie a doversi scontrare con problemi di buche nel prato e con impronte di fango per tutta casa. Anche questa situazione sarebbe risolvibile con la scelta di un manto sintetico.

Va sottolineato, inoltre, che la posa di un giardino in erba sintetica non è vincolata a determinate stagioni, come succede invece per la creazione di un giardino naturale. Questo significa poter scegliere di posare il nuovo prato sintetico in qualsiasi momento dell’anno, senza alcuna limitazione, dalle stagioni più fredde alle stagioni più calde, per ritrovarsi un giardino perfetto e pronto all’utilizzo fin dal primo raggio di sole in primavera.

 

I vantaggi del prato sintetico: dall'estetica fino al risparmio idrico e nel mantenimento

Sono tanti, insomma, i motivi per cui ogni anno potrebbe rendersi necessario il completo rifacimento del giardino naturale, con il rischio di non poterlo calpestare per diverso tempo oppure di non vederlo crescere verde e rigoglioso come chiunque sognerebbe.

In pratica, il sogno di ottenere e sfruttare un giardino sempre verde, senza la necessità del minimo sforzo di manutenzione e in grado di resistere nel tempo si scontra con la realtà dei fatti. Un giardino in erba sintetica, al contrario, oltre a consentire un risparmio di energie, garantisce nel tempo un importante risparmio economico e idrico. 

 

Risparmio idrico: una delle caratteristiche più vantaggiose del prato sintetico

Come abbiamo già accennato, quindi, il risparmio idrico è uno dei vantaggi più importanti di un giardino in erba sintetica.

La siccità è un problema che sta attualmente affliggendo il mondo intero, sarebbe da incoscienti non prendere provvedimenti o continuare ad ignorare il problema solo per non veder modificata la nostra quotidianità. Quest’estate abbiamo tutti, in un modo o nell’altro, dovuto modificare le nostre abitudini, smettendo ad esempio di innaffiare prati e piante o, comunque, ridurre al minimo questa pratica. Con l’eccessivo caldo, però, è molto improbabile che un giardino possa restare verde e in piena fioritura.

È soprattutto in questo momento che si evidenzia l’esigenza di una soluzione permanente per i nostri giardini, con la posa di un prato sintetico in grado di durare nel tempo, resistendo sia al caldo che al freddo, senza bisogno di continua manutenzione e, soprattutto, di inutili sprechi d’acqua.

 

La durata di un giardino in erba sintetica

Paragonato a un giardino naturale, un prato sintetico ha una durata quasi permanente. Si stima, infatti, che il deterioramento dei materiali non avvenga prima di dieci anni di utilizzo intensivo, dove la maggior parte delle volte è causato più da un cattivo uso che da un reale deterioramento dei materiali.

Questo perché, se è vero che l’impegno richiesto da un giardino sintetico è quasi nullo, resta comunque l’esigenza di una valutazione per eventuali manutenzioni annuali, biennali o una tantum, laddove il giardino venisse eccessivamente calpestato e utilizzato.

 

Dove installare il prato sintetico: scopri l’adattabilità dell’erba sintetica

 

Gli spazi da poter valorizzare con un giardino in erba sintetica sono molti. Tra le nostre lavorazioni si trovano principalmente:

Insomma, le soluzioni disponibili sono davvero moltissime e moltissimi sono i vantaggi che potrebbe apportare l’installazione di un prato in erba sintetica.

Se questo articolo ti ha convinto e vuoi saperne di più sui vantaggi dell’erba sintetica non esitare a contattarci, i nostri esperti sono a tua disposizione per risolvere ogni dubbio o curiosità.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!