Erba sintetica per esterni

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
16 gen 2023

A tutti piacerebbe avere un bel giardino o uno spazio esterno arredato e curato dove poter passare il tempo in relax o in compagnia di parenti e amici, ma non sempre questo è possibile a causa dell’impegno che richiede uno spazio del genere per essere mantenuto.

Un giardino ha bisogno di essere curato con costanza e attenzione, il prato ha necessità di essere pulito e tagliato periodicamente o rischia presto di diventare inaccessibile e dare la sensazione di sporco e disordinato, effetto opposto a quello che vorremmo.

Per chi ha poco tempo e desidera avere un giardino sempre impeccabile e pronto ad accogliere tutti i vostri ospiti, l’erba sintetica per esterni è un’ottima soluzione.

 

Perché l’erba sintetica è adatta agli ambienti esterni

L’erba sintetica per esterni viene prodotta con le caratteristiche più adeguate a resistere e abbellire tutti gli ambienti esterni, dal giardino al terrazzo.

Elementi di decorazione per l’esterno solitamente richiedono determinate caratteristiche, affinché siano soprattutto resistenti alle intemperie come pioggia e vento forte.

Permettendo a installatori professionisti di occuparsi dell’installazione di pavimenti per esterni in erba sintetica si avrà a disposizione un lavoro sicuramente di qualità, resistente e di ottima estetica.

La differenza dal prato normale è praticamente nulla, quello sintetico risulta essere ugualmente morbido al tatto, omogeneo e rigoglioso.

Tutto questo con il vantaggio, inoltre, della quasi totale assenza di manutenzione. Sarà necessario solo far posare il prato sintetico a un esperto e non ci sarà più bisogno di preoccuparsene, neanche in caso di possesso di animali.

Infatti, l’erba sintetica per esterni è altamente resistente all’azione degli animali e non lascia lo sporco sul pelo o sulle zampe, eliminando il rischio di portarlo dentro casa.

 

Tutti i vantaggi dell’erba sintetica per esterni rispetto all’erba naturale

Abbiamo già spiegato perché l’erba sintetica è adatta agli ambienti esterni, essendo simile all’erba vegetale, resistente e senza bisogno di manutenzione.

Ma perché addirittura preferirla all’erba naturale? Perché sono innumerevoli i vantaggi dell’erba sintetica e il confort che essa comporta nella vita quotidiana.

Il primo vantaggio l’abbiamo già fornito e si tratta dell’assenza di manutenzione. L’erba naturale, al contrario, necessita di cure periodiche: deve essere tagliata, pulita, fertilizzata e annaffiata.

L’erba sintetica non ha bisogno di nessuna di queste cose, ma solo di un controllo all’occorrenza per assicurarsi della giusta posa o per pettinare i punti un po’ più calpestati.

Un altro punto a favore è la durata dell’erba sintetica. Infatti, la resistenza di questo materiale la porta a durare a lungo: se realizzato con materiali di qualità e posato da un esperto, il prato sintetico può durare in media più di dieci anni.

Si tratta perciò anche di un ritorno economico, non dovendosi preoccupare di curare il prato con attrezzi e prodotti a volte anche dai prezzi abbastanza elevati.

E, parlando di ritorno economico, uno dei vantaggi più grandi dell’erba sintetica è proprio il risparmio idrico: è stimato che, in estate, si utilizzino al giorno circa 5 litri di acqua al metro quadro per innaffiare il proprio prato.

L’erba sintetica invece non necessita di essere annaffiata e porterà, quindi, ad un risparmio d’acqua davvero considerevole.

 

Dove posare l’erba sintetica per esterni

L’erba sintetica pare essere stata pensata per sostituire l’erba naturale all’interno di giardini, ma in verità la sua versatilità gli permette di essere utilizzabile in tutti gli ambienti esterni della casa.

Il giardino è sicuramente l’idea più logica e veloce, ma niente vieta di utilizzare i pavimenti per esterni in erba sintetica anche per il vostro terrazzo o per il vostro balcone.

Anche se non poggia sul terriccio, l’erba sintetica può infatti essere fissata e presenta, inoltre, piccoli fori che permettono il drenaggio dell’acqua piovana, senza creare il rischio di allagamento.

A questo proposito, leggi il nostro approfondimento sul perché realizzare un terrazzo con erba sintetica e come trasformare, quindi, un balcone in un giardino!

 

Conclusioni

Un bel giardino o un bel terrazzo è una particolarità in grado di trasformare una casa in un luogo bello ed elegante. Ma un prato naturale è impegnativo, oltre che costoso, perché necessita di molto tempo da dedicargli per dargli le dovute attenzioni e cure.

L’erba sintetica è dunque una validissima alternativa. È infatti elegante, omogenea, bella, ma anche estremamente comoda, resistente alle intemperie e agli animali e soprattutto duratura. In pratica è la soluzione ideale per chi vorrebbe avere un bel giardino elegante ma senza troppo impegno.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!