Progettazione giardini: idee per l’arredamento

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
15 mag 2023

Il giardino è spesso considerato un piccolo paradiso in cui rilassarsi, godere del verde e trascorrere del tempo all’aria aperta. Ma, come per ogni altro ambiente della casa, anche questo richiede la giusta attenzione nella progettazione e nell’arredamento.

Per questo esistono molte idee che possono essere utilizzate per creare l’ambiente perfetto. La scelta dei giusti complementi d’arredo per giardino, come tende da sole, sedie, poltrone, divani o tavoli, può offrire numerose possibilità di scelta per rendere questo angolo di paradiso unico e speciale.

Inoltre, l’uso sapiente di impianti di illuminazione può dare vita ad atmosfere suggestive, ideali per serate all’aperto e cene sotto le stelle.

Insomma, la progettazione e l’arredamento dei giardini rappresentano due elementi essenziali per trasformare il nostro spazio esterno in un’oasi di pace e relax.

Ed è proprio per questo motivo che, con le giuste idee e con l’utilizzo di giusti complementi d’arredo, ogni giardino può diventare il luogo ideale dove trascorrere piacevoli momenti e godere della bellezza della natura senza uscire di casa.

 

Come progettare il giardino

Per riuscire a godere appieno delle potenzialità di questo ambiente di casa, è necessario partire da una progettazione giardini che sia attenta e ben calibrata.

Una delle prime cose da valutare, quando ci si dedica alla progettazione di giardini privati, è proprio il tipo di pavimentazione che è possibile installare. Si può, infatti, far ricorso all’erba naturale o al legno o la pietra, se non si vuole avere l’impegno di dover curare con attenzione il proprio giardino periodicamente.

Un’ottima via di mezzo è invece quella relativa all’erba sintetica per giardino, in grado di dare un aspetto naturale al nostro spazio esterno, richiamando il piacere dell’aria aperta e della natura, ma eliminando l’impegno di un giardino in erba vera, oltre che riuscire a dare un effetto estetico migliore.

Un altro elemento da considerare è il tipo di recinzione. Per riuscire a scegliere quella ideale è importante prima di tutto valutare quale sarà la sua funzione. Una recinzione, infatti, può essere solo un elemento decorativo e allora ne basterà una bassa in legno, pietra o ferro, oppure usando una siepe.

Ma se l’intenzione è quella di proteggere il proprio giardino alla vista delle persone esterne o proteggere eventualmente animali e bambini, assicurandoci che non escano, allora si può optare per qualcosa di molto più alto e resistente.

Infine, è importante valutare l’organizzazione degli spazi nella propria progettazione giardini privati. Ad esempio, se il giardino è grande abbastanza si può scegliere di suddividerlo in diverse aree: una zona relax, un’area gioco bimbi e una barbecue.

Se, invece, lo spazio è più limitato, bisogna cercare di organizzare le attività in modo più razionale, magari optando per oggetti multifunzione o mobili salvaspazio.

 

Idee e consigli per l’arredamento del giardino

Un giardino ben arredato e curato può diventare uno spazio confortevole e accogliente, per questo è importante prestare attenzione anche ai complementi d’arredo per rendere la zona ancora più piacevole e in linea con i propri gusti.

Una delle idee più semplici ed efficaci sono ad esempio i sassi, utilizzabili per creare un cordone delimitante tra le varie zone, creare dei sentieri o arricchire l’area barbecue o relax.

Proprio il sentiero, in generale, può essere realizzato in vari modi con materiali diversi, a seconda dello stile preferito. I sassi sono, appunto, tra le soluzioni più apprezzate, ma sono altrettanto piacevoli anche la pietra, il legno o il cotto.

Se avete spazio a sufficienza e volete aggiungere un tocco di classe è possibile installare una piscina o allestire un’area relax con poltroncine in vimini e un gazebo. Non è infine da dimenticare l’effetto piacevole che possono avere le aggiunte di piante e alberi, così da dare un bel tocco di verde all’ambiente e donare una tenue sensazione di pace.

Qualsiasi siano le scelte prese per l’arredo, è importante comunque affidarsi a degli esperti del settore che siano in grado non solo di fare un lavoro impeccabile, ma anche dare le migliori idee d’arredamento giardino.

 

Comodità ed estetica con l’erba sintetica per il giardino

Anche in questo caso tra le soluzioni migliori per il proprio giardino consigliamo l’uso dell’erba sintetica, in grado di dare un ottimo aspetto naturale alla zona, ma con qualche vantaggio in più.

  • Scarsa manutenzione e poco impegno richiesto.
  • Aspetto estetico migliore del naturale, non subendo gli effetti delle intemperie e restando sempre vigoroso e brillante.
  • Buona igiene, non attirando insetti, parassiti e muffe.
  • Maggior resistenza, ottimo in caso siano presenti animali domestici o bambini in casa.

Si tratta quindi di una soluzione comoda e pratica, per riuscire ad avere uno spazio verde esterno che sia elegante e in linea con i propri desideri.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!