Idee per realizzare un giardino moderno

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
04 apr 2023

Un giardino moderno è un ambiente spesso caratterizzato da linee pulite, forme geometriche e un design minimalista. La sua progettazione richiede una buona pianificazione e un'attenta scelta dei materiali e delle piante, ma non solo. È anche importante scoprire quali sono gli elementi da mettere in un giardino dal design contemporaneo per poterlo sfruttare al massimo.

 

Come progettare un giardino moderno

Prima di iniziare a buttare giù delle idee per un giardino moderno, è importante stabilire quali attività verranno svolte all'interno dello spazio. Si potrebbe voler creare una zona per il pranzo all'aperto, una zona relax con sdraio e un'area giochi per i bambini: una volta identificati questi spazi funzionali, è possibile pianificare le aree e le disposizioni delle piante e degli elementi architettonici.

Il design di un giardino moderno, si basa sulla simmetria, le forme geometriche e l'uso di materiali contemporanei. Elementi come pergolati in legno, piante in vaso, pietre e pavimentazioni in cemento possono essere usati per creare un'atmosfera minimalista e moderna.

Se si desidera uno spazio outdoor moderno, ci sono diversi complementi arredo da giardino
da considerare. Il primo è il divano, che deve essere comodo e resistente alle intemperie, ma anche elegante. Oltre a questo, ci sono anche altri mobili da considerare, come sedie, tavoli, poltrone e sdraio.

I materiali più comuni per i mobili da giardino moderni sono l'acciaio, il legno e il rattan. L'acciaio è resistente alla ruggine e dà un aspetto moderno e minimalista, il legno richiede un po' più di manutenzione ma dona un look naturale e accogliente, mentre il rattan è la migliore opzione per rapporto qualità-prezzo, ha un aspetto naturale, ma è anche facile da pulire e resistente.

 

Cosa mettere in un giardino moderno

Le idee per realizzare un giardino moderno dovrebbero essere una combinazione di estetica, tecnologia e funzionalità. Molte persone cercano di creare un'atmosfera rilassante e accogliente nei loro spazi outdoor, integrando le tecnologie di ultima generazione per rendere il tutto più funzionale.

 

Erba sintetica per un giardino moderno e sempre verde

Vorresti un giardino moderno, confortevole, ma non hai il tempo di prendertene cura? L’Erba sintetica per giardino è sicuramente la soluzione ad hoc. Questo tipo di erba artificiale è fatto di filamenti di plastica o materiali che richiamano, anche nella texture, quella originale e può essere installato su superfici piane come un giardino, una terrazza o un balcone. Te la consigliamo perché non richiede alcuna manutenzione, come potatura o annaffiature, e non ha bisogno di fertilizzanti o pesticidi.

È sempre verde, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, quindi non dovrai preoccuparti di vederla seccare o di avere un giardino incolore durante i mesi invernali. Può anche aiutare a risparmiare denaro a lungo termine: dopo l’investimento iniziale richiede pochissima manutenzione e dura più a lungo dei prati naturali. Soprattutto, non necessitando irrigazione, evita gli sprechi d’acqua e i conseguenti aumenti in bolletta. Ultimo beneficio da non sottovalutare, è che rappresenta una scelta estremamente sicura anche per i tuoi bambini o per i tuoi animali domestici.

 

Illuminazione a LED

L'illuminazione è uno degli elementi più importanti di qualsiasi spazio outdoor. Quella a led è un'ottima scelta perché è efficiente dal punto di vista energetico, dura a lungo e fornisce una luce brillante e nitida. Puoi scegliere tra una vasta gamma di luci LED, tra cui luci da giardino a energia solare, luci di sicurezza a LED e luci di accentuazione per illuminare alberi e aiuole.

 

Sistema di irrigazione intelligente

Un sistema di irrigazione intelligente può essere una grande aggiunta al tuo giardino moderno; questi utilizzano sensori per rilevare l'umidità del terreno e regolare l'irrigazione, di conseguenza risparmiano acqua riuscendo comunque a mantenere le piante sane e rigogliose.

 

Giardini verticali

I giardini verticali sono una grande tendenza nei giardini moderni. Sono perfetti per le case che hanno poco spazio, ma nelle quali si vuole comunque godere dei benefici di uno spazio verde. Puoi creare un giardino verticale su una parete esterna della tua casa o in un'area ristretta.

 

Piscine e vasche idromassaggio

Le piscine e le vasche idromassaggio sono una grande aggiunta luxury; sono ideali per rinfrescarsi durante le calde giornate estive o per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Questi elementi non solo offrono comfort, ma possono anche aumentare il valore dell’immobile in caso di vendita.

Hai scelto di creare il tuo spazio esterno con l’erba artificiale ma non sai come realizzarlo al meglio? Leggi anche il nostro approfondimento su idee giardino con prato sintetico

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!