La posa erba sintetica per un effetto naturale

Oggi vi portiamo in un bellissimo giardino, ampio e colorato, che abbiamo realizzato nella provincia di Bergamo

Prima però, ci teniamo a darvi qualche precisazione sulla posa dell'erba sintetica che potrebbe esservi utile.  

 

Quali sono le fasi preventive alla posa di un giardino sintetico? 

I nostri responsabili commerciali, prima di stilare un preventivo, si occupano  personalmente di prendere le misure del giardino e aiutare il cliente nella scelta degli  elementi utili a definire ogni dettaglio, ad esempio cordoli perimetrali e riempimenti  con ciottoli di vario genere o colore. 

Una volta confermato il lavoro e stabiliti i  dettagli, il tutto viene messo nelle mani del nostro staff tecnico che si occuperà personalmente di mettere in opera tutto ciò che è stato stabilito in fase di preventivo.  

 

Le fasi necessarie alla posa di un giardino in erba sintetica 

Di seguito potete trovare la spiegazione di tutte le fasi messe in atto dai nostri  tecnici, per realizzare il giardino in erba sintetica di una bellissima villa di ultima generazione, vincitrice di un premio dedicato all’innovazione messa in atto nel progetto. 

Dopo averle lette vi consigliamo di guardare il video della realizzazione, per farvi un’idea ancora più chiara di come avviene una posa professionale di un prato in erba sintetica.  

 

 

Fase 1 - Preparazione del terreno

Dopo aver scaricato macchinari e attrezzatura, si procede con la preparazione del terreno. In questo caso lo spazio in cui siamo intervenuti era ricoperto di ghiaia e privo invece del solito strato di terra

Per questo non si è reso necessario l’utilizzo del nostro tagliazolle. 

 

Fase 2 - Realizzazione del fondo

Una volta considerati e sistemati i livelli dei pozzetti, si può procedere alla realizzazione del fondo. Viene quindi trasportato all’interno dell’area il materiale  stabilizzato, necessario alla creazione di un fondo saldo e sicuro

Una volta  trasportato e disteso il materiale sull’intera zona di lavoro, il tutto viene compattato  con una piastra vibrante in grado di creare un piano molto stabile, pur mantenendo la capacità di drenare grandi quantità d’acqua.  

 

Fase 3 - Posa di cordoli e creazione di aiuole 

La terza fase è sicuramente dedicata alla cura dei dettagli.

Si passa infatti alla posa di eventuali cordoli perimetrali e alla creazione di aiuole. In questo caso, si  sono anche resi necessari ulteriori interventi di rifinitura del fondo, in quanto il terreno presentava diverse pendenze.  

 

Fase 4 - Posa del manto sintetico

Una volta ultimato il fondo, si può procedere con la posa del manto. 

In  questo caso è stato utilizzato il nostro manto Luxury (potete trovare la descrizione di questo e altri manti sintetici qui) che viene srotolato, tagliato secondo le misure  necessarie, posizionato tenendo conto della pendenza del terreno e rifilato sul posto.

Dopo aver posizionato tutti i pezzi di manto necessari, si può procedere con le giunte, realizzate con apposito tape e colla poliuretanica ad alta tenuta, per poi  concludere il tutto inchiodando l’intera bordatura.  

 

Fase 5 - Intaso erba sintetica

Forse non sembra, ma una delle fasi più importanti per la riuscita di un giardino perfetto, è proprio quella dell’intaso. 

Avviene in due fasi, sempre con materiale naturale, la prima con sabbia di quarzo di colore chiaro e la seconda con  sabbia di quarzo ceramizzato di colore scuro.  

 

Fase 6 - Spazzolatura del tappeto sintetico

La sesta ed ultima fase è quella della spazzolatura. Grazie all’utilizzo di  spazzolatrici dedicate, il materiale da intaso penetra all’interno del tappeto sintetico rendendolo stabile e donandogli un aspetto ancora più verosimile.  

A questo punto non resta altro che godersi il bel risultato e iniziare a vivere il proprio  giardino in erba sintetica!  

 

Come posso contattarvi e richiedere informazioni sui prezzo? 

Se desiderate avere informazioni aggiuntive o ricevere un preventivo gratuito, potete  compilare il modulo nella sezione contatti, in alternativa potete direttamente  contattarci alla mail info@giardiniinerbasintetica.it o al numero verde 800121969.

Contattaci senza impegno per informazioni o preventivi

Scrivici subito Chiama ora