Oggi vi portiamo in un bellissimo giardino, ampio e colorato, che abbiamo realizzato nella provincia di Bergamo!
Prima però, ci teniamo a darvi qualche precisazione sulla posa dell'erba sintetica che potrebbe esservi utile.
Quali sono le fasi preventive alla posa di un giardino sintetico?
I nostri responsabili commerciali, prima di stilare un preventivo, si occupano personalmente di prendere le misure del giardino e aiutare il cliente nella scelta degli elementi utili a definire ogni dettaglio, ad esempio cordoli perimetrali e riempimenti con ciottoli di vario genere o colore.
Una volta confermato il lavoro e stabiliti i dettagli, il tutto viene messo nelle mani del nostro staff tecnico che si occuperà personalmente di mettere in opera tutto ciò che è stato stabilito in fase di preventivo.
Le fasi necessarie alla posa di un giardino in erba sintetica
Di seguito potete trovare la spiegazione di tutte le fasi messe in atto dai nostri tecnici, per realizzare il giardino in erba sintetica di una bellissima villa di ultima generazione, vincitrice di un premio dedicato all’innovazione messa in atto nel progetto.
Dopo averle lette vi consigliamo di guardare il video della realizzazione, per farvi un’idea ancora più chiara di come avviene una posa professionale di un prato in erba sintetica.
Per visualizzare i video, è necessario accettare i cookie Marketing.
MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE
Fase 1 - Preparazione del terreno
Dopo aver scaricato macchinari e attrezzatura, si procede con la preparazione del terreno. In questo caso lo spazio in cui siamo intervenuti era ricoperto di ghiaia e privo invece del solito strato di terra.
Per questo non si è reso necessario l’utilizzo del nostro tagliazolle.
Fase 2 - Realizzazione del fondo
Una volta considerati e sistemati i livelli dei pozzetti, si può procedere alla realizzazione del fondo. Viene quindi trasportato all’interno dell’area il materiale stabilizzato, necessario alla creazione di un fondo saldo e sicuro.
Una volta trasportato e disteso il materiale sull’intera zona di lavoro, il tutto viene compattato con una piastra vibrante in grado di creare un piano molto stabile, pur mantenendo la capacità di drenare grandi quantità d’acqua.
Fase 3 - Posa di cordoli e creazione di aiuole
La terza fase è sicuramente dedicata alla cura dei dettagli.
Si passa infatti alla posa di eventuali cordoli perimetrali e alla creazione di aiuole. In questo caso, si sono anche resi necessari ulteriori interventi di rifinitura del fondo, in quanto il terreno presentava diverse pendenze.
Fase 4 - Posa del manto sintetico
Una volta ultimato il fondo, si può procedere con la posa del manto.
In questo caso è stato utilizzato il nostro manto Luxury (potete trovare la descrizione di questo e altri manti sintetici qui) che viene srotolato, tagliato secondo le misure necessarie, posizionato tenendo conto della pendenza del terreno e rifilato sul posto.
Dopo aver posizionato tutti i pezzi di manto necessari, si può procedere con le giunte, realizzate con apposito tape e colla poliuretanica ad alta tenuta, per poi concludere il tutto inchiodando l’intera bordatura.
Fase 5 - Intaso erba sintetica
Forse non sembra, ma una delle fasi più importanti per la riuscita di un giardino perfetto, è proprio quella dell’intaso.
Avviene in due fasi, sempre con materiale naturale, la prima con sabbia di quarzo di colore chiaro e la seconda con sabbia di quarzo ceramizzato di colore scuro.
Fase 6 - Spazzolatura del tappeto sintetico
La sesta ed ultima fase è quella della spazzolatura. Grazie all’utilizzo di spazzolatrici dedicate, il materiale da intaso penetra all’interno del tappeto sintetico rendendolo stabile e donandogli un aspetto ancora più verosimile.
A questo punto non resta altro che godersi il bel risultato e iniziare a vivere il proprio giardino in erba sintetica!
Come posso contattarvi e richiedere informazioni sui prezzo?
Se desiderate avere informazioni aggiuntive o ricevere un preventivo gratuito, potete compilare il modulo nella sezione contatti, in alternativa potete direttamente contattarci alla mail info@giardiniinerbasintetica.it o al numero verde 800121969.