Campi da Padel in erba sintetica: costruzione e caratteristiche

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
16 feb 2022

Negli ultimi anni il padel o paddle, ha raggiunto livelli di popolarità altissimi in tutto il mondo. l’Italia non si è lasciata scappare questa nuova tendenza e, anche se un con leggero ritardo rispetto al resto d’Europa, si sta facendo largo anche qui la famosa “febbre del padel”!

Ma, se tutti già sappiamo come funziona il gioco, sapete esattamente com’è fatto e come costruire un campo da padel? Vediamolo insieme! 

 

Caratteristiche di un campo da paddle in erba sintetica

Ad oggi ormai sono state sviluppate soluzioni sempre più innovative nella costruzione di campi da paddle in erba sintetica, arrivando a raggiungere livelli di altissima professionalità sia per campi ad uso agonistico sia per quelli ad uso amatoriale privato.

Se le regole del gioco infatti, restano molto simili a quelle del tennis, la struttura, la dimensione del campo, le racchette e la palla utilizzati, evidenziano invece le principali diversità tra i due sport.

Un campo da padel, innanzitutto, è un campo in erba sintetica delimitato da una struttura in vetroresina che permette alla pallina di non uscire mai dall’area di gioco. 

Entrando più nello specifico, ecco caratteristiche e materiali di un campo da paddle in erba sintetica.

Base in erba sintetica

I manti sintetici utilizzati per i campi da padel sono manti realizzati appositamente con filati alti 10 o 12 mm.  Si tratta inoltre di un manto con grande memoria elastica, in grado di tornare in posizione verticale immediatamente dopo il calpestio. I filati sintetici utilizzati sono inoltre disponibili in 3 diverse colorazioni: verde, rosso e blu, ed hanno una struttura che non necessita di alcun tipo di manutenzione oltre ad essere altamente resistente ai raggi uv.

Dimensioni

Un campo da padel ha una misura di 20 metri x 10 metri. Una dimensione più ridotta di un campo da tennis, che rende possibile la posa di questi campi anche all’interno di giardini privati. 

Rete

La rete di un campo da padel ha una lunghezza di 10m e un’altezza di 88cm nella zona centrale, fino arrivare a 92 cm agli estremi. È sostenuta da un cavo metallico con diametro di 1 cm, agganciato ai paletti laterali alti circa 1,05 m.

Struttura

Per delimitare il campo, sempre più utilizzate sono le strutture o pareti in vetroresina, materiale in grado di non arrugginirsi e di non subire cedimenti strutturali nel tempo.


Campi da Padel? Perfetti anche nel giardino di casa, scopri come realizzarlo!

Le dimensioni contenute e la tipologia dei materiali utilizzati nella costruzione, rendono il campo da paddle sempre più semplice da installare anche in giardini privati.

Scopri le nostre realizzazioni di campi sportivi in giardini privati e contattaci per ricevere un preventivo gratuito per scoprire prezzi e costi al numero verde 800121969 oppure via mail info@giardiniinerbasintetica.it

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!