Idee e consigli per progettazione terrazzi

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
15 mag 2023

Avere un terrazzo in casa è un vero privilegio, che permette di godere del proprio spazio all’aperto e della bellezza della natura, senza dover necessariamente uscire di casa.

Ma sebbene sia importante che questo sia funzionale e comodo, non si può dimenticare l’importanza dell’estetica: un terrazzo accogliente e ben arredato è, infatti, un vero e proprio eden in cui rifugiarsi e rilassarsi, lontani dallo stress.

Per rendere meraviglioso questo semplice posto è fondamentale una buona progettazione e fare le giuste scelte di complementi d’arredo per giardino, per rendere l’ambiente più accogliente e piacevole.

Vediamo in che modo eseguire quindi la progettazione terrazzi affinché questo spazio diventi perfetto per le proprie esigenze e desideri.

 

Come progettare un terrazzo

Prima di cominciare a progettare il proprio terrazzo, bisogna considerare alcune cose importanti, le prime sono la sua dimensione e la sua forma. Questi, infatti, influenzeranno le scelte in termini di arredamento e soprattutto organizzazione degli spazi.

Il pavimento è uno degli elementi fondamentali e già solo questo deciderà in linea di massima lo stile e la funzione che faremo del nostro terrazzo.

È infatti possibile scegliere un pavimento in piastrelle di ceramica, pietra, legno oppure optare per qualcosa che richiama maggiormente l’aria aperta come, ad esempio, l’erba sintetica per terrazzi.

Ciascuno di questi elementi ha sicuramente un costo diverso, che andrà valutato attentamente, ma che darà un effetto estetico totalmente nuovo al nostro terrazzo. Per scegliere l’opzione migliore è importante valutare alcuni dettagli, come:

  • la necessità di manutenzione;
  • la resistenza;
  • la comodità in termini arredo e spazi necessari;
  • lo stile del resto della casa.

Per finire, è importante valutare anche l’illuminazione che si vorrà dare al nostro terrazzo. In commercio, infatti, esistono molte tipologie di lampade: a LED, faretti, lanterne o da parete.

Scegliere l’illuminazione notturna ideale può aiutare a creare un’atmosfera accogliente e romantica, così da rendere piacere il nostro spazio all’aperto anche al calar del sole.

 

Idee per arredare il proprio terrazzo

Uno spazio esterno può essere sfruttato per tante attività diverse, come ad esempio per pranzare all’aperto, godere del sole o della brezza estiva in compagnia di amici e parenti.

Per questo è essenziale scegliere gli arredi giusti per la propria progettazione terrazzi, così da rendere questo ambiente funzionale ma anche estremamente accogliente.

Il primo suggerimento utile a creare un bel terrazzo è quello di suddividere lo spazio in zone differenti. È possibile, ad esempio, creare una zona pranzo, con tavoli e sedie, mentre da un’altra parte fare una zona relax, con poltrone e divanetti da giardino.

Inoltre, è importante scegliere i mobili giusti, che siano adattati allo spazio che si ha a disposizione, ma anche in base allo stile del nostro ambiente esterno. In caso di terrazzi con erba sintetica, ad esempio, possono essere ideali i mobili da giardino in vimini, legno, metallo o plastica.

Indipendentemente dalla pavimentazione scelta, può essere perfetto aggiungere piante e fiori, per donare all’ambiente un tocco di vitalità e colore. Sono perfette le piante rampicanti, ad esempio, o i fiori in vaso.

E per chi è portato al giardinaggio e ha il pollice verde, può essere interessante allestire un piccolo orto urbano dove coltivare erbe aromatiche e verdure in vaso.

 

Erba sintetica per terrazzi: ecco perché sceglierla

Quando si tratta di progettazione terrazzi, perciò, l’obiettivo principale è sicuramente quello di ricreare uno spazio che sia funzionale, accogliente e bello da vivere.

Terrazzi con erba sintetica sono delle valide soluzioni per riuscire a creare un ambiente esterno che sia piacevole, rilassante e perfetto per accogliere amici e parenti, anche se non si dispone di un vero e proprio giardino.

Sono tanti i vantaggi dell’erba sintetica. In particolare, le sue caratteristiche funzionali le sue qualità estetiche sono in grado di creare un ambiente piacevole dove rilassarsi e stare in compagnia, senza preoccuparsi di curare effettivamente un giardino naturale.

Per riassumere tutti i vantaggi dell’erba sintetica, possiamo semplicemente dire che:

  • apporta dei vantaggi economici;
  • è di facile manutenzione, quasi completamente assente;
  • è estremamente resistente, quindi perfetta contro intemperie e in caso di animali domestici;
  • apporta dei vantaggi igienici, non attirando insetti, parassiti e non contribuendo alla formazione di muffe.

Tutti questi pro, uniti alla bellezza estetica e all’eleganza, rendono perciò l’erba sintetica perfetta per la progettazione di terrazzi.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!