Manutenzione erba sintetica: come pulire il prato al meglio

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
15 nov 2023

Manutenzione erba sintetica: come pulire il prato al meglio, tutti i suggerimenti

Sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per la manutenzione dell’erba sintetica? Abbiamo pensato di offrirti una comoda guida con tutto quello che c’è da sapere: fasi come la spazzolatura, l’igienizzazione, la rimozione delle macchie e degli odori sono determinanti per un prato sintetico sempre perfetto. 

Come mantenere l’erba sintetica

Pulire il prato sintetico richiede un minimo di pazienza, ma nemmeno troppa, perché è questo il grande vantaggio: ti consente di avere un bel giardino tutto l’anno, senza doverti sforzare troppo. 

Tuttavia, pulire l’erba sintetica è la strategia migliore che ti permette di conservare la bellezza del manto sintetico e anche il suo aspetto naturale. Procediamo per punti, spiegando l’importanza di ogni metodo e cosa fare nello specifico. 

Spazzolatura del manto in erba sintetica

Come spazzolare l’erba sintetica? Semplice, utilizzando l’apposita spazzola di setole in plastica. Questo strumento è particolarmente utile perché non aiuta solo a rimuovere foglie o eventuali residui di sporco, ma anche a raddrizzare gli steli stessi.

Ogni quanto va spazzolato il prato? Durante la bella stagione, ovvero primavera ed estate, tendiamo a usare maggiormente il giardino: pertanto, trovare il tempo per la sua cura è importante. 

Igienizzazione del prato 

Hai degli animali domestici? Allora sai già quanto è importante curare il prato sintetico per animali attraverso l’igienizzazione. Di certo, usare il giusto igienizzante per l’erba sintetica fa la differenza.

Non è necessaria chissà quale operazione: una volta spruzzata l’acqua, puoi applicare direttamente l’igienizzazione, così da profumare le fibre del prato. Al termine, andrà semplicemente risciacquato. 

In ogni caso, questo trattamento va previsto anche in assenza di animali domestici, perché mantenere profumato e igienizzato il prato ti permetterà di aumentare la sua durata.

Rimozione delle macchie

Veniamo a uno dei punti più critici, ovvero la rimozione delle macchie. La prima cosa da fare, in realtà, è agire nell’immediato, in quanto una macchia secca si può pulire, certo, ma non in pochi secondi. 

Ti è caduto un po’ di succo o di caffè sul prato? Eliminalo subito, usando della carta assorbente. In alternativa, per le macchie più difficili, come per esempio ketchup o colorante alimentare, puoi usare un comodo detergente enzimatico per prati sintetici

Tra gli altri prodotti da avere assolutamente per la manutenzione del prato sintetico segnaliamo anche un detergente con pH neutro, soprattutto per liquidi come olio abbronzante o grasso del motore. 

Pulizia dell’erba sintetica

La pulizia periodica del prato sintetico include piccoli accorgimenti: rimuovere la polvere, le foglie e l’accumulo di eventuali detriti, o ancora lavare l’erba sintetica con acqua e detergente delicato. 

L’irrigazione del prato sintetico, per esempio, è un passaggio fondamentale: puoi lavarlo con un tubo flessibile, ma attenzione al flusso di acqua, che deve essere costante ma non eccessivo. 

Rimozione degli odori 

Il prato sintetico può emanare odori sgradevoli? Purtroppo, a causa dell’accumulo di sporcizia, detriti o bisogni degli animali domestici, sì. Ma la soluzione è quella di pulire il prato regolarmente, utilizzando prodotti appositi per profumarlo

Problemi dell’erba sintetica

A cosa bisogna prestare attenzione? Quali sono i problemi più comuni dell’erba sintetica? Si possono prendere numerose precauzioni per mantenere l’erba sintetica al meglio, ma può sorgere qualche disguido nel tempo, come la ricrescita di qualche ciuffo d’erba, soprattutto ai bordi perimetrali.

Il problema si può facilmente risolvere rimuovendo i ciuffi d’erba, alzando il manto erboso ai bordi e spargendo del sale grosso. In generale, la ricrescita da sotto il manto è un evento piuttosto raro: può avvenire in presenza di un prato infestato dalla gramigna

Le domande frequenti dei nostri clienti

Per rendere ancor più esaustiva la nostra guida, abbiamo pensato di rispondere alle principali domande dei nostri clienti: una raccolta delle più frequenti per offrirti un’ulteriore panoramica sulla manutenzione del prato sintetico. 

Come raddrizzare l’erba sintetica?

Semplice: attraverso la spazzolatura. È vero che non è un’operazione necessaria? Non del tutto. Sì, parliamo pur sempre di un’azione che facciamo per motivi estetici, ma l’effetto schiacciato non è molto naturale. Preserva la bellezza del tuo prato ritagliandoti del tempo per la manutenzione.

Cosa succede all’erba sintetica quando piove?

È una delle preoccupazioni più diffuse dei nostri clienti, ma ti diciamo che un prato sintetico di alta qualità non dovrebbe in linea di massima presentare conseguenze negative dopo un temporale. Naturalmente, l’erba deve essere ben intasata e supportata da un sottofondo impeccabile, e ciò è possibile con un’installazione professionale.

Quanto tempo dura l’erba sintetica?

Resistente e dall’aspetto naturale, non sorprende che la durata dell’erba sintetica sia piuttosto alta. Se ben tenuto, il prato può durare fino a 10 anni

Cosa mettere sopra l’erba sintetica?

Il prato in erba sintetica è perfetto per sopportare anche sollecitazioni di un certo livello. Una corretta installazione del prato prevede l’eliminazione delle erbe infestanti e l’uso del diserbante.

Una volta compattato il terreno, si crea la superficie drenante con sabbia o ghiaia. Sopra alla superficie drenante, si usa un tessuto geotessile per proteggere il manto. Tuttavia, sopra l’erba sintetica ti sconsigliamo di transitare con veicoli o macchine pesanti, o lasciare materiali molto ingombranti sul tappeto erboso

Perché si innaffia l’erba sintetica?

In realtà, è sbagliato il termine, perché l’erba sintetica non si innaffia… ma si rinfresca! Può capitare che possa surriscaldarsi in estate, ma non solo: una corretta innaffiatura è importante per evitare l’accumulo di sporco.

Per qualsiasi domanda o dubbio, siamo sempre a disposizione della nostra clientela per offrire ulteriori consigli e suggerimenti mirati sulla pulizia del prato sintetico mediante la compilazione del form di assistenza

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!