Come, quando e perché spazzolare il tuo prato in erba sintetica

News ed aggiornamenti

Contattaci per un preventivo gratuito
24 ott 2022

Tutti coloro che posseggono un giardino in erba sintetica sapranno già che la manutenzione è decisamente ridotta rispetto a quella da effettuare sul prato di erba vera. Questo vantaggio porta con sé un notevole risparmio, sia di tempo che economico, ed è il motivo principale per cui diverse persone si sono convertite al prato in erba sintetica.

Tuttavia, come anticipato, la manutenzione non è completamente assente. Si dovrà aver cura di procedere con alcune attività necessarie per un prato in erba artificiale, come la spazzolatura.

Anticipiamo fin da subito che si tratta di un’operazione estremamente semplice e anche chi è alle prime armi riuscirà senza alcun problema a portare a termine il compito. Scopriamo quindi insieme il perché, il come e il quando.

 

Perché spazzolare il prato sintetico?

Iniziamo subito spiegando il motivo per cui si rende necessario spazzolare l’erba sintetica. Prima di tutto, si tratta di motivazioni di carattere puramente estetico: eliminare l’effetto“schiacciato” e, di conseguenza, far sì che i filamenti d’erba si rialzino per dare vita a un prato in ordine, perfetto e ben curato.

Infatti, a causa del frequente calpestio dovuto al passaggio di persone o animali, le fibre potrebbero “cedere” leggermente, pur non rompendosi, e questo potrebbe risultare sgradevole alla vista. Quindi, è bene ripristinare l’ordine spazzolando l’erba.

L’altra motivazione è di carattere igienico. Infatti, si rende necessaria quest’attività di manutenzione proprio per pulire il tappeto erboso dalla polvere o da qualsiasi altro residuo di sporcizia. Bisognerà ovviamente utilizzare delle attrezzature apposite che vedremo più avanti.

Si consiglia di mantenere costante la manutenzione, se pur sia così ridotta, perché entrambi i piani, quello estetico e quello igienico, sono importanti e devono sempre essere in equilibrio tra loro affinché possano dare il giusto risalto al giardino in erba sintetica.

Inoltre, raramente potrebbe rendersi utile anche un veloce lavaggio per migliorare ancor di più l’aspetto del prato. Scopri quindi come pulire l’erba sintetica per avere un giardino perfetto.

A questo proposito, un utile alleato potrebbe sicuramente essere il pulitore igienizzante per erba sintetica, particolarmente indicato per tutti coloro che possiedono animali domestici.

 

Come e con cosa spazzolare l’erba sintetica

Dopo aver compreso il perché si rende necessaria la manutenzione, scopriamo come spazzolare l’erba sintetica e con quali strumenti.

L’attività è elementare, come accennato in precedenza. Innanzitutto, è necessario munirsi di un attrezzo apposito, ovvero una spazzola o un rastrello pensati e realizzati appositamente per svolgere questo lavoro. Il requisito che devono soddisfare è quello di possedere setole non troppo rigide, ancora meglio se sono in gomma oppure in nylon.

L’erba sintetica dovrà essere spazzolata facendo “pelo e contropelo”. Questo vuol dire che bisognerà inizialmente passare l’attrezzo sull’intera superficie, si andrà in questo modo a igienizzare il prato perché lo si pulirà dallo sporco e dalla polvere; in seguito, e questa fase è ugualmente importante, si dovrà passare nuovamente la spazzola verso una determinata direzione e subito dopo ripassarla nel verso opposto.

In questo modo, si andrà a raddrizzare l’erba sintetica perché, con il movimento in direzione contraria, si consentirà alle fibre di tornare ben dritte e si otterrà di nuovo un giardino dall’effetto naturale. Seguendo questi pochi e semplici passaggi si riusciranno a soddisfare sia il piano igienico sia quello estetico, di cui abbiamo parlato poco fa.

 

Quando spazzolare il giardino in erba sintetica

Passiamo adesso all’ultimo punto, il “quando”. Ogni quanto tempo bisognerà effettivamente procedere con questa attività di manutenzione? In realtà, non c’è un intervallo di tempo specifico per spazzolare l’erba sintetica. L’operazione dovrà essere fatta quando lo si ritiene necessario.

È bene mantenere una manutenzione costante per il semplice motivo che la sporcizia deve essere eliminata, ancora più se il proprio giardino è frequentato da bambini. Tuttavia, per le tempistiche si rimanda al buon senso del proprietario.

Ovviamente, molto dipende dalla singola situazione. Se il giardino in erba sintetica non è soggetto a frequente sforzo dall’esterno, come il calpestio continuo o eventi climatici importanti, o comunque non si sta utilizzando il proprio giardino per svolgere attività che potrebbero causare un abbassamento delle fibre o un accumulo di sporcizia, la manutenzione può essere ridotta al minimo.

Questi sono alcuni consigli su come spazzolare l’erba sintetica, le spazzole da utilizzare, il procedimento da seguire e tutti gli altri annessi punti interrogativi. È bene prendersi cura del proprio giardino artificiale per questi semplici motivi che dovranno essere tenuti sempre a mente: igiene e aspetto estetico.

La manutenzione ridotta al minimo è sicuramente un grande punto a favore di questa soluzione. Scopri anche tutti gli altri vantaggi dell’erba sintetica rispetto al prato naturale.

Per visualizzare le recensioni, è necessario accettare i cookie Preferenze.

MODIFICA LE PREFERENZE COOKIE

Oppure scopri tutte le recensioni su Google

Contattaci per informazioni

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito Richiedi ora!